AdBlue®- un marchio di VDA
AdBlue®è il marchio registrato per la soluzione AUS 32 (Acqueous Urea Solution 32.5%) che viene utilizzata nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico dei veicoli con motore diesel.
Il marchio AdBlue®è detenuto dal Verband Der Automobilindustrie (VDA), in pratica l’Associazione Tedesca dell’Industria Automobilistica, che garantisce che gli standard qualitativi siano mantenuti in accordo alle specifiche ISO 22241-1 a 4
Questi standard devono essere osservati da tutti i licenziatari del VDA. I produttori devono infatti sottoporsi ad un audit di qualità eseguito da VDA-QMC presso il loro sito di produzione per quanto riguarda il sistema di distribuzione.
BLUE SYNT è tra le aziende titolari di questa prestigiosa licenza.
Caratteristiche tecniche di AdBlue®
AdBlue®è una soluzione al 32,5% di urea in acqua demineralizzata, ed è quindi un prodotto limpido, atossico, non infiammabile e sicuro da maneggiare.
AdBlue®non danneggia l'ambiente e non è un carburante, né un additivo per carburanti!
AdBlue®viene iniettato dal serbatoio dedicato all’AdBlue®nel veicolo, all’interno del tubo di scarico, che si trova davanti al catalizzatore SCR, ma a valle del motore. Scaldandosi nello scarico, AdBlue®si trasforma in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica (CO2).
Quando gli ossidi di azoto (NOx) dei gas del tubo di scarico reagiscono all’interno del catalizzatore con l’ammoniaca, le molecole dannose di Nox nei gas di scarico vengono convertite in azoto e acqua innocui, che vengono rilasciati nell’atmosfera sotto forma di vapore acqueo. Il consumo medio indicativo di AdBlue®è generalmente intorno al 5% rispetto alla quantità di gasolio usato.
Stoccaggio e movimentazione di AdBlue®
AdBlue®può essere tranquillamente utilizzato in tutte le condizioni meteorologiche regolari. È tuttavia essenziale che la purezza di AdBlue sia garantita lungo tutta la catena di approvvigionamento e soprattutto quando viene conservato presso il deposito o magazzino dell’utilizzatore.
In una certa misura AdBlue®è sensibile alle temperature estreme, sia calde che fredde. La soluzione si congelerà se la sua temperatura scende al di sotto di -11 °C e il contenuto di urea può diminuire se conservato a temperature superiori a 30°C. Tuttavia, AdBlue®non è danneggiato dal processo di congelamento e una volta scongelato manterrà la sua concentrazione e qualità. Nelle aree in cui la temperatura è invece spesso superiore a 30 °C, è necessario assicurarsi che la soluzione non sia conservata alla luce diretta del sole.
L’AdBlue®può essere conservato per oltre un anno se viene protetto dall’esposizione diretta alla luce del sole ed agli sbalzi di temperatura, ma si consiglia comunque di utilizzarlo entro i 12 mesi successivi all’acquisto.
Assicuratevi di acquistare "AdBlue®" e non un prodotto chiamato semplicemente "soluzione di urea". Il prodotto che utilizzate deve soddisfare norme di qualità ISO molto rigorose, altrimenti rischiate di contaminare il sistema SCR sul vostro veicolo.